Jenny Holzer e il guerrilla marketing nella street art

Ho utilizzato il linguaggio perchè voglio offrire contenuti che le persone non necessariamente esperte di arte possano capire”. Oggi vi parleremo di Jenny Holzer, street artist neo – concettuale, e del guerrilla marketing nella street art. Scopriamo insieme tutte le novità legate a quest’artista!

I truism di Jenny Holzer

L’artista è nata a Gallipolis, in Ohio nel 1950. Nel 1977 si trasferisce a New York, dove vive attualmente. Qui, iniziò a fare delle parole il suo mezzo d’espressione. I lavori più conosciuti e apprezzati di Jenny Holzer sono, senza dubbio, i “Truism”, truismi in italiano. Sono aforismi, ovvietà, provocazioni che hanno lo scopo di “agitare la coscienza” dell’osservatore, che si crea un proprio punto di vista attraverso il suo bagaglio culturale e di vita. Sono frasi tremendamente chiare che non lasciano niente di sotto inteso, come ”People who don’t work with their hands are parasites” o “Romantic love was invented to manipulate women”. I Truism parlano di guerra, religione, sesso, razzismo e femminismo. L’artista ha utilizzato anche aforismi e frasi di artisti, politici e personaggi dello spettacolo. Inizialmente, si potevano ammirare nelle vetrine di negozi e stampati su t-shirt e cappellini, poi hanno cominciato ad apparire anche su spazi pubblici, come cabine telefoniche, pannelli retroilluminati, muri della città.

Il guerrilla marketing

I metodi e le strategie di comunicazione di Jenny Holzer sono comparabili a quelle del “guerrilla marketing”, concetto coniato nel 1984 da Jay Conrad Levison. E’ un insieme di tecniche di marketing non convenzionale a budget ridotto che fanno leva su creatività e sorpresa per stupire positivamente il pubblico e catturare l’attenzione dei media. L’obiettivo è quello di creare pubblicità divertenti, indirizzando l’attenzione del pubblico su prodotti e servizi precisi. Infatti, vengono prediletti luoghi pubblici, aree comuni dove le persone si trovano a diretto contatto con i contenuti.

Con l’avvento di internet, Jenny Holzer realizza il suo primo progetto interattivo per la rete, rendendo modificabili dal fruitore alcuni dei suoi più noti Truism. Più recentemente ha aperto un profilo Instagram, @jennyholzerstudio, dove quasi ogni giorno vengono pubblicate immagini e video delle sue opere attuali e passate.

Se volete conoscere altre curiosità, ecco l’articolo sulle Guerrila Girls, gruppo di artiste statunitensi che hanno fatto del guerrilla marketing il loro marchio di fabbrica.

Se volete scoprire murales particolari e accattivanti in giro per l’Italia, la nostra mappa dei murales è sempre disponibile e aggiornata.

Inoltre, potete affidarvi a Mostrami e al suo collettivo di oltre 1300 artisti, che sostengono il valore sociale dell’arte attraverso un servizio di murales su commissioneIn questo modo, avrete la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi, da mettere in ufficio, in casa o d regalare a una persona cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *